You are currently viewing Tassoni chooses Irplast’s preglued labels

Tassoni chooses Irplast’s preglued labels

Tassoni sceglie le etichette preadesivizzate di Irplast per la nuova Tonica Tassoni

Irplast, uno dei principali operatori del settore packaging a livello europeo è un’azienda italiana integrata verticalmente (dalla produzione di film in polipropilene biorientato, alla stampa delle etichette e dei nastri adesivi) è da anni fornitore di fiducia dello storico marchio Tassoni.

Per l’ultima nata in casa Tassoni, la Tonica Superfine – che si contraddistingue nel packaging per la caratteristica bottiglia in vetro ad effetto “corrugato” – Irplast ha previsto l’applicazione delle etichette Label Tape Shrink, termoretraibili preadesivizzate in bobina, senza supporto siliconato. Grazie all’elevata termoretrazione l’etichetta (l’etichettatrice Adhesleeve è di PE Labellers, partner di Irplast in numerosi progetti), aderisce perfettamente alla bottiglia: in questo modo rimane evidente la caratteristica lavorazione della bottiglia che altrimenti andrebbe persa con l’applicazione
di una etichetta tradizionale. Infatti la retrazione è talmente perfetta che la bottiglia della tonica Tassoni mantiene al tatto la “rugosità” anche nella zona di applicazione dell’etichetta. La  particolare trasparenza della label, inoltre, aiuta ad avere un effetto “no-label look” di forte appeal. La facilità di rimozione dell’ etichetta, e l’ assenza di residui di colla sulla bottiglia, facilitano un’ottima riciclabilità dei materiali.
Le Label Tape Shrink di Irplast sono ideali per sistemi e soluzioni di imballaggio per bevande, liquidi alimentari e detergenti, per applicazioni wrap-around (etichette rollfed). Economicità di gestione, alta produttività di applicazione, rispetto ambientale e sostenibilità, aspetti questi ultimi determinati dall’eliminazione della stazione colla a caldo nel processo di etichettatura (che
consente un importante risparmio di colla ed energia) e dalla riduzione dei fumi e dei fermi per pulizia. Inoltre tutte le miscele di adesivi vengono sviluppate secondo rigidi criteri di  eco-sostenibilità.
La tecnologia di etichettatura preadesivizzata “linerless” si pone anche come valida alternativa all’impiego di shrink sleeve sui contenitori la cui forma richiede un grado medio-basso di termo retrazione.
Infatti gli adesivi sono pienamente compatibili con il processo di termo retrazione dei film plastici e garantiscono la giusta tenacia. In fase di produzione delle etichette Label Tape Shrink l’adesivo è personalizzato e specifico per ogni necessità applicativa, per bottiglie standard in PET, per quelle in HDPE con superficie ruvida e per bottiglie in vetro (liscio e lavorato, come nel caso della Tonica Tassoni). La superficie adesiva è settoriale a registro.
L’applicazione dell’adesivo in fase di produzione dell’etichetta si traduce nella possibilità di ottimizzare le quantità dello stesso in funzione dello specifico processo produttivo.

SCARICA ARTICOLO: IRPLAST_RassegnaAlimentare_01_03_15